Osteopatia a Verona trattamenti e sedute per Ragazzi 

Sara Merzari esercita negli studi di:
Borgo Venezia Via G. Fincato, 36
Zai Viale del Lavoro, 25/a
Santa Maria di Negrar Via Casette
Telefono 335 520 5624

 

Trattamenti e sedute di osteopatia per neonati a Verona

Neonati

Trattamenti di Osteopatia, Sedute di Osteopatia, Trattamenti di Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS), per Neonati

 

 

Osteopatia per Neonati

E’ credenza comune che Neonati e Bambini non debbano avere stress o tensioni nel loro giovane corpo; purtroppo la realtà è diversa.
La nascita è l’evento più stressante della nostra vita.
Il neonato viene sottoposto ad enormi forze, quando l’utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale.
Il neonato deve ruotarsi e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi nel suo viaggio breve ma altamente stressante, verso il mondo esterno.
Il cranio del neonato ha la capacità notevole di assorbire questi stress durante un parto naturale.
Per ridurre le dimensioni della testa, le morbide ossa si sovrappongono, piegano e “deformano” mentre il neonato discende.
Spesso molti neonati nascono con un cranio di forma strana come risultato di questo travaglio.
Nei primi giorni di vita extrauterina, con l’inizio delle poppate, di pianti e sbadigli, la testa del neonato perde la sua estrema plasmabilità.
Tuttavia, questo processo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa, risulta incompleto, causando al neonato stress e tensioni.
Ecco alcune problematiche che l'osteopata può trattare attraverso la seduta osteopatica per neonati:

Male agli orecchi
Il trattamento osteopatico per neonati in caso di mal d'orecchi è un toccasana come nei casi di otite, e il massaggio osteopatico sarà composto da delle leggerissime manipolazioni che riguarderanno la testa e il viso, e che saranno in grado di riportare il flusso dei liquidi in equilibrio.
Questa pratica osteopatia per neonati serve ad evitare il ristagnarsi del catarro, con il possibile insorgere di infezioni al naso ed alle orecchie.
Il ciclo di sedute di massaggio osteopatico consigliato dagli esperti in questo caso, è di sei sedute osteopatiche.

Rigurgiti di cibo, coliche e aria intestinale
La seduta di massaggio osteopatico per neonati nei casi di disturbi come aria intestinale, rigurgiti di cibo e di coliche è molto indicata.
Rigurgiti di latte tra le poppate, attacchi di pianto prolungato dovuti a coliche ed aria intestinale, spesso peggiori di sera, possono essere causati dall’irritazione del nervo che dalla base del cranio va allo stomaco, il che rende poi difficoltosa la digestione. Anche il diaframma teso o fissato in uno dei suoi movimenti fisiologici, causando difficoltà digestive, potrebbe essere il motivo dei disturbi suddetti; l'osteopata può risolvere questi problemi esercitando delle piccole pressioni alla base della testa liberando il nervo dalla compressione del cranio.
Il ciclo di sedute di massaggio osteopatico consigliato dagli esperti in questo caso, è di cinque o sei sedute osteopatiche.

Quando piangono, urlano e sono irritabili e in caso insonnia
Il neonato può vivere una dolorosa sensazione di pressione nel cranio, che spesso viene peggiorata quando è disteso. Molte volte i bambini, quando li si mette a letto sono irrequieti e non riescono a dormire, la causa di questo può essere lo schiacciamento delle ossa del cranio. Il neonato se messo nella posizione sdraiata, si amplifica questa pressione sulle ossa della testa, e ciò rende agitato il sonno del bambino. L'osteopata anche in questi casi opera con delle leggere manipolazioni delle zone di tensione, e risolve facilmente questo problema.

Difficoltà nell'alimentarsi
Molti neonati durante il tempo necessario alla poppata ingurgitano parecchia aria il che rende l’alimentazione difficoltosa e stancante e causa stress meccanici a cranio, volto, e gola. I nervi della lingua s’irritano nella porzione che fuoriesce dal cranio, rendendo così la suzione difficoltosa e dolorosa.

Le sedute di osteopatia a Verona per Neonati, possono aiutare a prevenire anche i problemi di: disturbi del sonno, plagiocefalia, torcicollo miogeno congenito, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, coliche gassose e stitichezza, otiti ricorrenti, sinusiti e problemi respiratori.
L'osteopata anche in questi casi opera con delle leggere manipolazioni.

 

Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS)

L' Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS) è uno strumento di valutazione preventivo e correttivo, attraverso un metodo gentile, non invasivo ed efficace di trattamento manuale molto indicato per i bimbi e bambini come per gli adulti.

Una seduta di Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS) per neonati può minimizzare o eliminare le conseguenze di una nascita difficile ed aiuta a assicurare una buona salute ai bimbi. Tutti i neonati dovrebbero ricevere delle valutazioni e trattamenti di OCS il più presto possibile subito dopo la nascita. I bambini dovrebbero continuare a ricevere l’OCS periodicamente per tutta la durata dell’infanzia mentre si adattano al processo della crescita.

Altri trattamenti e sedute a Verona

Trattamenti e sedute di osteopatia a Verona

Adulti

Il Trattamento di Osteopatia e la Rieducazione Posturale per Adulti, sonno due tecniche di Massaggio Osteopatico molto utili, e generano molteplici effetti benefici importanti sul nostro corpo per eliminare o alleviare vari tipi di dolore: colpi di frusta e traumi diretti, cefalee, torcicollo, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sacralgia e pubalgia, dolori articolari ad anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito, polso, nonché disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare.

Trattamenti e Sedute per Sportivi a Verona

Sportivi

Per tutti gli Sportivi professionisti e amatori infortunati a causa di traumi sportivi come stiramenti del collo e della schiena, traumi al polso al gomito e spalla, quali ad esempio epicondilite, torcicollo, o traumi ad anche, caviglie, e ginocchia, tendinite, tenosinovite, distorsione, lussazione, pubalgie, richiedono uno o più trattamneti osteopatici.

Osteopatia per donne in gravidanza a VeronaDonne in Gravidanza

Il Trattamento di Osteopatia in gravidanza serve alle donne per limitare e prevenire i vari disturbi associati al periodo di gestazione come nausea, cefalee, edemi, lombalgia, sciatalgia, dolori coccigei, stitichezza, cistite, dolori viscerali da compressione, varici, stasi venosa e linfatica, stanchezza e difficoltà respiratoria, contrazioni e spasmi uterini. La Seduta di Osteopatia per le Donne in Gravidanza serve a prevenire dolori e contratture e a diminuire le tensioni che possono andare ad infastidire la discesa del bambino lungo il canale uterino.

Trattamenti e sedute di osteopatia per bambini a Verona

Bambini

Nei bambini si possono sviluppare problemi alla struttura fisica causati da vari eventi per esempio durante la gravidanza, durante il parto, incidenti e cadute durante la crescita, infezioni od infiammazioni, problemi di natura genetica. Il Trattamento di Osteopatia per Bambini è indicato nei casi di: disturbi del sonno, otiti ricorrenti, torcicollo congenito, problemi ortodontici, problemi oculari, asma, scoliosi, piede piatto, difficoltà di apprendimento, ritardo nello sviluppo fisico ed intellettuale, otiti e riniti e faringiti.

Trattamenti e sedute di osteopatia per ragazzi a Verona

Ragazzi

I trattamenti osteopatici per Ragazzi, possono aiutare nella prevenzione dei rischi ed i traumi correlati all'attività sportiva svolta durante l'adolescenza. Le sedute di osteopatia per Ragazzi, possono aiutare a prevenire i problemi di: piede piatto, scoliosi, bronchite, asma, problematiche posturali, problemi oculari e problemi ortodontici.

Trattamenti e sedute per anziani a Verona

Anziani

Il Trattamento di Osteopatia per Anziani ha dei benefici importanti sul nostro corpo, come una maggiore circolazione sanguigna, ed è molto utile anche nel caso di Trattamento Postoperatorio e di Trattamento Riabilitativo. Attraverso la seduta di Osteopatia per Anziani si possono eliminare o alleviare vari tipi di dolore: artrite, lombalgie, cervicalgie, dolori articolari ad anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito, polso, cefalee, tinniti nelle orecchie, diminuzione dell'udito, senso di sbandamento, vertigine.

Seguici su Facebook
.

Richiedi informazioni e Prenota adesso la tua seduta a Verona e in Valpolicella oppure chiama il numero di telefono
335 520 5624

Come raggiungere il nostro studio