Trattamenti di Osteopatia Pediatrica, Sedute di Osteopatia, Trattamenti di Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS), per Neonati
E’ credenza comune che Neonati e Bambini non debbano avere stress o tensioni nel loro giovane corpo; purtroppo la realtà è diversa. La nascita è l’evento più stressante della nostra vita.
Il neonato viene sottoposto ad enormi forze, quando l’utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale. Il neonato deve ruotarsi e torcersi, mentre viene compresso tra le ossa della pelvi nel suo viaggio breve ma altamente stressante, verso il mondo esterno.
Il cranio del neonato ha la capacità notevole di assorbire questi stress durante un parto naturale. Per ridurre le dimensioni della testa, le morbide ossa si sovrappongono, piegano e “deformano” mentre il neonato discende.
Spesso molti neonati nascono con un cranio di forma strana come risultato di questo travaglio. Nei primi giorni di vita extrauterina, con l’inizio delle poppate, di pianti e sbadigli, la testa del neonato perde la sua estrema plasmabilità.
Tuttavia, questo processo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa, risulta incompleto, causando al neonato stress e tensioni. Ecco alcune problematiche che l'osteopata può trattare attraverso la seduta osteopatica per neonati:
Il trattamento osteopatico per neonati in caso di mal d'orecchi è un toccasana come nei casi di otite, e il massaggio osteopatico sarà composto da delle leggerissime manipolazioni che riguarderanno la testa e il viso, e che saranno in grado di riportare il flusso dei liquidi in equilibrio.
Questa pratica osteopatia pediatrica per neonati serve ad evitare il ristagnarsi del catarro, con il possibile insorgere di infezioni al naso ed alle orecchie. Il ciclo di sedute di massaggio osteopatico consigliato dagli esperti in questo caso, è di sei sedute osteopatiche.
La seduta di massaggio osteopatico per neonati nei casi di disturbi come aria intestinale, rigurgiti di cibo e di coliche è molto indicata. Rigurgiti di latte tra le poppate, attacchi di pianto prolungato dovuti a coliche ed aria intestinale, spesso peggiori di sera, possono essere causati dall’irritazione del nervo che dalla base del cranio va allo stomaco, il che rende poi difficoltosa la digestione.
Anche il diaframma teso o fissato in uno dei suoi movimenti fisiologici, causando difficoltà digestive, potrebbe essere il motivo dei disturbi suddetti; l'osteopata pediatrica può risolvere questi problemi esercitando delle piccole pressioni alla base della testa liberando il nervo dalla compressione del cranio. Il ciclo di sedute di massaggio osteopatico consigliato dagli esperti in questo caso, è di cinque o sei sedute osteopatiche.
Il neonato può vivere una dolorosa sensazione di pressione nel cranio, che spesso viene peggiorata quando è disteso. Molte volte i bambini, quando li si mette a letto sono irrequieti e non riescono a dormire, la causa di questo può essere lo schiacciamento delle ossa del cranio.
Il neonato se messo nella posizione sdraiata, si amplifica questa pressione sulle ossa della testa, e ciò rende agitato il sonno del bambino. L'osteopata anche in questi casi opera con delle leggere manipolazioni delle zone di tensione, e risolve facilmente questo problema.
Molti neonati durante il tempo necessario alla poppata ingurgitano parecchia aria il che rende l’alimentazione difficoltosa e stancante e causa stress meccanici a cranio, volto, e gola. I nervi della lingua s’irritano nella porzione che fuoriesce dal cranio, rendendo così la suzione difficoltosa e dolorosa.
Le sedute di osteopatia pediatrica a Verona per Neonati, possono aiutare a prevenire anche i problemi di: disturbi del sonno, plagiocefalia, torcicollo miogeno congenito, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, coliche gassose e stitichezza, otiti ricorrenti, sinusiti e problemi respiratori. L'osteopata anche in questi casi opera con delle leggere manipolazioni.
L' Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS) è uno strumento di valutazione preventivo e correttivo, attraverso un metodo gentile, non invasivo ed efficace di trattamento manuale molto indicato per i bimbi e bambini come per gli adulti.
Una seduta di Osteopatia Cranio-Sacrale (OCS) per neonati può minimizzare o eliminare le conseguenze di una nascita difficile ed aiuta a assicurare una buona salute ai bimbi.
Tutti i neonati dovrebbero ricevere delle valutazioni e trattamenti di OCS il più presto possibile subito dopo la nascita.
I bambini dovrebbero continuare a ricevere l’OCS periodicamente per tutta la durata dell’infanzia mentre si adattano al processo della crescita.
Richiedi informazioni o prenota adesso la tua seduta a Verona e in Valpolicella
I trattamenti e le sedute dell'osteopata Sara Merzari